Villa Liberty in Viale Cossetti

 
Classe energetica (APE) | 565 kWh/m² a
EPi, INVOL (APE) 292,24 kWh/m² a
Riferimento AV02
Categoria Villa - In vendita
Descrizione

Per chi ama il Liberty Italiano, un ridosso del piccolo ma prezioso centro storico di Pordenone, disponiamo di una bellissima villa che colpisce subito per la sua signorile architettura.

A soli 100 metri dal teatro comunale Giuseppe Verdi, tre minuti a piedi dal museo civico e cinque dalla stazione ferroviaria.

Corso Vittorio Emanuele e Corso Garibaldi, piccoli ma affascinanti, noti oltre che per la bellezza e la storia dei loro palazzi antichi ma anche per lo shopping e per tutti i servizi.

Oltre alla esclusività della loca, la villa pur essendo centralissima è circondata da un piccolo parco privato ed ha un accesso pedonale e pedonale da viale Cossetti ed ed un secondo pedonale da via Trieste.

 La villa di valore storico, è praticamente soleggiata, luminosa e moderna su tre piani fuori terra ed un piano interrato.

Pur essendo un'unica abitazione è predisposta per la suddivisione di due unità abitative, una al piano rialzato ed una al piano primo e sottotetto mansardato.

Ogni piano è composto da una camera da letto matrimoniale con bagno privato, 2 bagni, 2 bagni, 2 terrazze e 5 camere da letto di cui una condizione nella storica torretta.

Il piano rialzato al quale si accede tramite l'ingresso principale, si collega un'elegante scala in ferro battuto lavorato artigianalmente, ai piani superiori ed al pianoforte scantinato dove si trova due piccole cantine.

Pur necessitando di una ristrutturazione, alcuni elementi di pregio vanno evidenziati quali: 

I pavimenti dei saloni centrali realizzati in cementrine dell'epoca (piccole piastrelle di cm 10 x 10 con decorazioni fatte a mano con gradi giochi di cromie).

Le porte interne in legno sono le finestre e gli oscuri.

Salendo la bellissima scalinata si arriva al piano nobile dove si trova il secondo salone centrale, da cui si dispartono le varie stanze ed un'ampio terrazzo che si accende per più di metà della larghezza della villa.

Proseguendo le scale verso il secondo piano ci sono colloca alla zona notte composta da macchina fotografica all'interno di una torretta e del sottotetto praticabile e finestrato con travi a vista.

Sul lato nord-est della villa troviamo una depandance destinato all'epoca a lavanderia e garage. Come già detto sono alla villa che l'accessorio ha bisogno di interventi di ristrutturazione che riguardano gli antichi splendori.

La villa è una proprietà con grandi potenzialità: la posizione comoda e al tempo stesso riservata, le caratteristiche architettoniche e le storiche origini non è solo la realtà ma anche la realizzazione di una struttura ricettiva di altissimo livello e di grande rappresentanza, o anche uffici direzionali. 

N° livelli 3
N° camere 4
N° bagni 2
Terrazza 40mq. ca.
 


Torna indietro

Contatta l'agente

Bruno Paludet
336808680
bruno@paludet.it


Paludet & Partners
Galleria Asquini 1, 33170
Pordenone, Italy
Telefono: +39 0434 208080
Fax: +39 0434 21777

Ricerca rapida