Villa Liberty in Viale Cossetti

Dati immobile

Classe energetica 565 kWh/m² a
Riferimento AV02
Categoria Villa - In vendita
Descrizione

VERO AFFARE Per chi ama il Liberty Italiano, a ridosso del piccolo ma prezioso centro storico di Pordenone, disponiamo di una bellissima villa che colpisce subito per la sua signorile architettura.

A soli 100 metri dal teatro comunale Giuseppe Verdi, tre minuti a piedi dal museo civico e cinque dalla stazione ferroviaria.

La villa risale al 1924 ed è inserita in un contesto ove si trovano altri edifici residenziali dello stesso periodo. Catastalmente, è suddivisa in due unità indipendenti: una al piano terra e una al piano primo.

Essa presenta caratteristiche di piena assonanza con lo stile Liberty (o Art Nouveau), ed in parte con quello storicista ed eclettico dell’epoca, richiamando, nelle soluzioni prospettiche, una propensione verso citazioni dell’architettura veneta.

Anche l’impianto distributivo ricorda in parte la tradizione dell’edilizia storica veneziana, con il salone-ingresso centrale passante e la scala a quattro rampe posizionata lateralmente.

Esternamente, sul retro della villa rispetto all’ingresso, vi è una depandance in cui trovano posto una lavanderia e un ampio ripostiglio, adibito a garage.

La villa rientra a tutti gli effetti tra gli immobili di cui è possibile utilizzare gli incentivi e bonus statali per la riqualificazione.

N° livelli 3
N° camere 4
N° bagni 2
Terrazza 40mq. ca.

Ubicazione immobile

Indirizzo Viale Cossetti
Comune Pordenone
Provincia PN
Nazione ITALIA
 

Dati agente

Agente Bruno Paludet
Cellulare 336808680
Email bruno@paludet.it